HOME GUIDA COMPLESSO C - PRIMO PIANO 21A - TRASPORTI

 

 

Trasporti: carri agricoli e altri mezzi

 

Questa sezione occupa tutto il lato verso il cortile del lungo corridoio al primo piano.

La loro collocazione in questo preciso punto del museo rappresenta, per certi versi, il prodotto o lavoro di sintesi degli abili artigiani (fabbro e falegname), i cui laboratori sono stati collocati alle estremità di questo piano.

 

La sezione comprende carri per il trasporto di cose o persone, carriole, carretti a mano e barelle, inoltre anche un calesse per il trasporto dei prodotti ai mercati di fine settimana.

I carri, di vari tipi ed epoche, che coprono un arco cronologico dal 700 al 900, sono allestiti ed attrezzati a seconda dell’uso a cui sono adibiti: trasporto di cereali, barbabietole, mais, patate, fieno, legna, letame, ecc. Dalle travature pendono i timoni e gli attacchi per gli animali: posti accanto a ciascun carro ne evidenziano la fattura (legno e ferri battuti) curato dagli abili artigiani dell’epoca.

 

Vi è, inoltre, una collezione di lumi da carro a candela e oli combustibili. Sono visibili anche una serie di chiavi per svitare i grossi bulloni delle ruote.

Verso il centro della sala è appeso un carro davanti al quale, su un apposito pannello, è riportata in italiano e friulano la nomenclatura di ogni singolo pezzo, con un collegamento visivo diretto, costituito da uno spago che unisce la didascalia al pezzo a cui si riferisce.

 

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente