HOME GUIDA COMPLESSO C - PRIMO PIANO 23A - FALEGNAME

 

 

Falegname - intagliatore -boscaiolo - bottaio

 

Nel vano all'altra estremità del lungo salone è stato ricostruito un laboratorio-tipo che testimonia l'ambiente in cui operavano alcuni artigiani che lavoravano il legno.

 

Si parte dal falegname che era anche carpentiere, carraio, bottaio e mobiliere: oltre cìnquecento attrezzi arricchiscono questo settore (seghe, martelli, pialle, sgorbie, succhielli, compassi, ecc.). All'esterno sono esposti esempi di finestre e porte di varie epoche, che hanno la funzione di documentare la produzione materiale e le caratteristiche costruttive di tali prodotti artigianali. Interessanti i due torni, di cui uno tutto in legno, del '700, e una serie di mole per affilare le lame.

 

La lavorazione del legno comportava spesso una specializzazione nel settore, così, ad esempio, un falegname particolarmente abile e fantasioso poteva divenire un intagliatore, e allora fabbricava piccoli capolavori, statuine riproducenti animaletti, madonnine, ecc.

 

Il mestiere del boscaiolo è qui rappresentato attraverso qualche principale attrezzo utilizzato nel suo lavoro: la sega a due manici per i tronchi, le asce, ecc.

 

Un'altra particolare specializzazione era quella del bottaio, di cui si possono evidenziare gli attrezzi per dar forma alle doghe delle botti, nonché esempi di doghe stesse e coperture di botti.

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente