La strutturazione del Museo
L'attività di raccolta dei reperti relativi alla vita rurale nel periodo che va dal XVI al XX secolo, che il Museo di Aiello del Friuli vuole documentare, è proseguita incessante nel corso degli anni della sua attività; molti reperti sono stati acquisiti attraverso acquisti, prestiti, donazioni ed il loro numero è cresciuto rapidamente.
Procedere alla schedatura informatizzata con
l'obiettivo prefissato richiede un lavoro organizzativo propedeutico
importantissimo, vale a dire al lavoro di organizzazione e suddivisione
degli oggetti in settori e categorie ciò al fine di operare
selettivamente e ordinatamente alla schedatura vera e propria. Considerata la mole degli oggetti che nel corso degli anni si erano andati accumulando ed il grande numero degli aspetti della vita passata che essi rappresentano, si è giunti alla definizione delle categorie e sottocategorie che si riportano di seguito, ciò consente di comprendere appieno come è stata strutturata la raccolta e come successivamente verrà presentata in questa guida.
|
|||
|
------------------------------------------------------------------------------------ |
|
|
- I MEZZI DI TRASPORTO |
I CARRI
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA LAVORAZIONE DELLA TERRA |
GLI
ARATRI
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA FORESTAZIONE |
SCURI
MANNAIE ED ASCE
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA CEREALICOLTURA |
LE
SEMINATRICI
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA FIENAGIONE |
FALCI E
FALCETTI
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA VITICOLTURA |
ATTREZZI PER LA POTATURA LE
RONCOLE
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
- LA BACHICOLTURA |
I
TRALICCI
|
||
------------------------------------------------------------------------------------ |
|||
Precedente Home Successiva
|
|||
|