Vai all' Home Page

 

 

Prefazione
 

 

HOME PUBBLICAZIONI AZIENDA PREFAZIONE

 

 

Avendo, nel 1993, per concorde decisione familiare, ceduto parte dei terreni, la cantina ed il marchio ad altra società, era cessata l'antica azienda agricola dei conti Formentini, durata cinque secoli, e pertanto ora se ne può scrivere la storia, che coincide con quella della viticoltura a San Floriano del Collio.


Nel 1970, in occasione del 450 anniversario della fondazione, Antonio Cattalini scrisse una monografìa dedicata all'avvenimento, che riportiamo in un apposito capitolo.
Di recente l'Italia, per favorire l'ingresso dell'Ungheria in Europa, sacrificava il nome del nostro vitigno Tocai, a favore di quello ungherese. Su questo argomento i giornalisti Cristina Burcheri e Stefano Cosma hanno scritto un libro, del quale riportiamo alcuni capitoli.
Largo spazio sarà dato all'iconografia, soprattutto delle etichette e dei depliants che ne illustravano i prodotti nel periodo 1953-1993 (ultimo quarantennio).
 

Nel Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli sono conservate, a futura memoria, 3.500 bottiglie (1953-1993) relative a questi anni.
Innumerevoli furono i riconoscimenti ottenuti dall'azienda per i suoi vini. Citiamo il "Noè d'oro" per aver presentato per venti anni consecutivi all'enoteca regionale "La Serenissima" i propri vini, ottenendo numerosissimi premi. All'epoca della Presidenza della Repubblica di Cossiga, questi venivano serviti nei pranzi ufficiali al Quirinale.
 

Nel 1976 e seguenti l'Alitalia offriva in prima classe il Pinot Bianco Formentini. La Stampa non fu avara di riconoscimenti, che sono conservati nell'archivio di famiglia ed alcuni riprodotti nel presente volume.
 

Gli attrezzi dei secoli passati sono conservati nel Museo del Vino di San Floriano del Collio, che tutt'ora sussiste nella Cantina ed è visitabile.

 

L'autore

 

Stemma dell'Azienda Agricola Formentini - Fondata nel 1520

Antica Azienda Agricola dei Conti Formentini

San Floriano del Collio

 

 

 

Indice

 

Prefazione.............................................................................

450 anni di viticoltura di Antonio Cattalini...............................

Il rinnovamento dei vigneti e la nuova cantina..........................

Le etichette...........................................................................
I depliants ed i riconoscimenti................................................
Il Museo del Vino di San Floriano del Collio..........................

 

La storia del Tocai Friulano di Stefano Cosma e Cristina Burcheri................................................................................


Estratto dalla rassegna stampa...............................................
Il Glo Glo del Goldoni...........................................................
 

Le specialità: "L'Olio di Vinaccioli", "L'Olio del Collio", "L'Aceto di Vino"..................................................................
Bibliografia............................................................................
Opere dello stesso autore

Pag. 3

Pag. 5

Pag. 31

Pag. 47

Pag. 79

Pag. 125

 

 

Pag. 141

 

Pag. 153

Pag. 186

 

 

Pag. 206

Pag. 270

Pag. 273

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente