Vai all' Home Page

 

 

Presentazione
 

 

HOME PUBBLICAZIONI MOSTRE PREMIO PRESENTAZIONE

 

 

 

Com'è ormai consuetudine il Comitato Organizzatore mi ha chiesto di raccogliere in una monografia l'evento del "Premio di pittura San Floriano", ex tempore che è giunta alla sua decima edizione, sei delle quali - come molti sanno - si svolsero a San Floriano nei lontani anni sessanta.


Quest'anno il Comitato Organizzatore ha deciso di collaborare con l'Associazione Culturale Musei Formentini della Vita Rurale -ONLUS che, nell'ambito delle celebrazioni del ventennale del Museo di Aiello (1992-2012) ha inteso ospitare la manifestazione nella struttura Museale di Aiello del Friuli (UD).
 

All'evento ha partecipato anche un gruppo di pittori della vicina Slovenia, imprimendo così un carattere di internazionalità all'evento. Questa pubblicazione vuole essere anche un cortese ricordo per i partecipanti; ormai l'ex tempore annuale è diventata una "festa in famiglia" dove tutti gli anni si incontrano gli stessi artisti ed è per questo che ho deciso di aggiungere un capitolo sugli avvenimenti divertenti intercorsi nell'ambito di questa giornata.
 

 

L'autore

 


Regolamento

 

Quest'anno l'Associazione Pro Loco di San Floriano del Collio collabora con il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli, che nell'ambito delle celebrazioni del ventennale del Museo di Aiello (1992-2012) che inizieranno già dal prossimo autunno, intende organizzare per domenica 04 settembre 2011 in Aiello del Friuli (UD) un concorso di pittura estemporanea per pittori nazionali e della Regione Alpe Adria (Slovenia-Austria) che nelle precedenti edizioni si svolgeva a San Floriano del Collio (GO).

 

L'esecuzione dell'opera dovrà avvenire tra le ore 10,00 del mattino e le 17,00 del pomeriggio, esclusivamente nell'ambito del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale in Aiello del Friuli Via Petrarca n. 1.

Le tele, al massimo due per ogni concorrente, dovranno essere punzonate (una sola sarà valida al fine del concorso); tale operazione avverrà in Aiello del Friuli (UD), presso il Museo, dalle ore 08,30 alle ore 09,30 dello stesso giorno.


Tema: "Gli oggetti agricoli ed artigianali contenuti nel Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli". Dimensioni delle tele: minimo cm. 40 x 40, massimo cm. 100 x 100. I quadri, appena terminati, dovranno essere appesi alle mura esterne del Museo. In caso di pioggia la manifestazione si terrà all'interno della struttura museale (9.000 mq. coperti).

 

La Giuria, composta da critici e pittori di fama, esprimerà il giudizio sul posto, lo stesso giorno, alle ore 18,00.
I primi tre classificati dell'anno 2010 non potranno essere nuovamente premiati.
 

Per ovvie esigenze di carattere organizzativo si pregano gli artisti che intendessero partecipare al Concorso di voler cortesemente dare la propria adesione presso la segreteria organizzativa, entro il 31 agosto 2011.
La manifestazione è aperta al pubblico che nel grande cortile del Museo troverà un adeguato servizio di ristoro, durante tutta la
giornata.
 

 

 

 

Indice

 

 

Prefazione...................................................................................

Il Regolamento............................................................................

I partecipanti...............................................................................

Il verbale della Giuria..................................................................

Rassegna fotografica...................................................................

Una "festa in famiglia"...............................................................

Opere dello stesso autore.............................................................

Pag.3

Pag.4

Pag.5

Pag.6

Pag.8

Pag.39

Pag.45

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente