Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI MUSEO DEL VINO PREFAZIONE

 

 

Nel lontano 1963, al rientro da un viaggio in Germania, sulla Strada del Vino lungo il Reno, mi resi conto del richiamo turistico di questa iniziativa. Parlando con i produttori della zona mi dichiararono che gran parte della produzione era venduta direttamente, in bottiglia, per l'asporto ed il resto serviva per rifornire le trattorie della zona, che erano sorte in tutti i paesi lungo il fiume, soprattutto dove si fermavano le navi dei turisti.
 

In sostanza, una "Strada del Vino" non è altro che un itinerario da indicare e pubblicizzare con ogni mezzo, al fine di incanalare su quel percorso più turisti possibile, anche con iniziative collaterali di richiamo.
Quest'anno ricorre il 50° della fondazione del primo tratto, quello di Gorizia - San Floriano, via Oslavia e ritorno via Bucuie - Groina. Ma ormai l'iniziativa era partita ed un decennio dopo (1973) da Bucuie, fu prolungata, sempre ad opera dell'Agriturist, attraverso Giasbana, il Preval, Ruttars fino a Dolegna e Mernicco, con la possibilità di diverse varianti.
 

I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. Le vecchie osterie, frequentate dai contadini dopo il lavoro, si sono trasformate, per iniziativa privata, in trattorie o ristoranti, talché sul percorso attuale vi è mediamente una per chilometro, con ottima cucina e con sale apposite per banchetti e matrimoni, senza parlare degli agriturismi, sia per una piacevole sosta enogastronomica, che per le stanze da dormire.

 

A queste si sono aggiunte attrezzature turistico sportive (piscine, campi da tennis, equitazione, golf) nonché culturali: musei etnografici, sale per congressi, punti panoramici, castelli visitabili.
Si è sviluppata infine la vendita diretta nelle cantine del vino imbottigliato, che costituisce il principale prodotto del Collio.

 

 

IL PRESIDENTE

(Avv. Michele Formentini)

 

 

 

 

 

Indice

 

Prefazione......................................................................................................

 

Rassegna stampa del 1963.............................................................................

I depliants.......................................................................................................

La comunicazione di Michele Formentini il 06.05.1972 al convegno "L'importanza del vino nel turismo".............................................................

La rassegna stampa del 1973..........................................................................

Il punto alla data odierna e le prospettive future............................................

 

Bibliografia.....................................................................................................

Opere dello stesso autore...............................................................................

Pag. 3


Pag. 4
Pag. 25

Pag. 47
Pag. 50
Pag. 58

 

Pag. 77
Pag. 78

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente