Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI FALCIATRICI PREFAZIONE

 


Il primo decennio (1992 - 2002) dell'attività del Museo è stato dedicato alla integrazione della raccolta dei reperti per completare, per quanto possibile, i vari settori nei quali è diviso. Gli anni successivi, oltre alla creazione di nuovi settori, sono stati dedicati allo studio delle singole sezioni, con la redazione di pubblicazioni specifiche, come la presente, tendenti ad illustrare ai visitatori - e specialmente alle scolaresche - le "collezioni" di cui dispone il Museo, che raccontano la storia, l'uso e l'evoluzione dell'oggetto o della macchina.


Quella delle falciatrici, copre l'arco di due secoli e si compone, alla data del 31.12.2005, di sette esemplari, fabbricati in nazioni diverse, ma rinvenute ed operanti nell'ambito del territorio della Contea di Gorizia e Gradisca.

 

Dalle prime dell' '800 alle più sofisticate del 1900, ma tutte a traino animale. Anche se fabbricate in Europa o in America hanno adottato la stessa tecnologia, con piccole varianti.

Il modello francese prevede due selle, anziché una, per gli operatori, una per il guidatore dei cavalli e l'altra per l'addetto alla movimentazione della barra falciante. Alcuni modelli hanno la barra falciante sulla sinistra, anziché sulla destra, ma il sistema di taglio è sempre lo stesso.

 

Offriamo quindi ai lettori quello che abbiamo collezionato fino ad oggi e chiediamo venia se non abbiamo cose che altri, più bravi di noi, hanno saputo reperire.
 

IL PRESIDENTE

Avv. Michele Formentini

 


Fotografia della sala della cerealicoltura del complesso museale di Aiello.

 

Sala della cerealicoltura del complesso museale.

 

 

 

Indice

 

Indice.................................................................

Prefazione..........................................................

Cap. 1 - La fienagione e la mietitura....................

Cap. 2 - Le macchine falciatrici dell'800..............

Cap. 3 - La collezione........................................

Opere dello stesso autore...................................

Bibliografia.........................................................

Pag.1

Pag.2

Pag.3

Pag.4

Pag.7

Pag.15

Pag.17

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente