Vai all' Home Page

 

 

Presentazione
 

 

HOME PUBBLICAZIONI PERSONAGGI FORMENTINI AD AIELLO PRESENTAZIONE

 

 

Devo ancora una volta ringraziare l'autore, per aver voluto raccogliere notizie storiche sulla mia famiglia ed in particolare per questa non facile ricerca della presenza dei Formentini ad Aiello nei secoli passati.

Egli è già autore di varie pubblicazioni storiche, citate nella bibliografia di questa opera, relative ad alcune strutture architettoniche di proprietà della famiglia, ma in questa si è cimentato in vere e proprie ricerche d'archivio, non tipiche di un architetto quale egli è, ma di uno storico, divenuto tale per passione.

Essendo egli anche da molti anni il Conservatore del Museo di Aiello, dal binomio Formentini -Aiello, da lui vissuto ad altri scopi, è nata anche la curiosità, sorta da alcuni sommari accenni fatti durante casuali conversazioni, di approfondire la presenza dei Formentini ad Aiello.

 

Qualche notizia, per la verità, era già stata fatta dal Perini, nella sua storia di Aiello, che annovera i Formentini tra i più facoltosi proprietari terrieri di Aiello, fin dal 1500.

Il Perini cita anche il testamento di Bartolomeo Formentini (1690), che lasciò un cospicuo patrimonio per l'erezione della Chiesa e del convento dei frati Domenicani, tutt'ora esistenti, ed elenca tra i Podestà Venceslao Formentini (1894).

 

Questa opera approfondisce l'argomento sulla base di nuove fonti e documenti e porterà quindi un altro tassello alla storia di Aiello.

 

IL PRESIDENTE

Avv. Michele Formentini

Stemma di Gaspare Formentini, signore di Tolmino (1601)

Stemma di Gaspare Formentini,

Signore di Tolmino (1601)

 

 

 

Introduzione

 

Già nel XVI Secolo il ramo cividalese dei Formentini possedeva case e terreni nel comprensorio di Aiello e Crauglio, infatti due intimazioni di pagamento fatte a Leonello Formentini, rispettivamente nel 1605 e nel 1608, sono indirizzate ad "Agello" o "Ayello", ciò conferma le notizie orali che lo indicano abitante in Aiello già dalla fine del cinquecento.

 

Nel 1656 tali proprietà passarono al cugino Rotaldaccio Formentini ia cui linea si estinguerà con Venceslao, morto nel 1898.

Anche altri rami della famiglia abitarono ad Aiello o vi possedettero beni immobili nel corso dei secoli, nelle pagine che seguono si racconta di coloro che si distinsero anche nella storia del paese, della quale scrissero qualche pagina più o meno importante ma che vale la pena ricordare.

 

 

 

 

 

Indice

 

 

Bartolomeo Formentini - Chiesa e Convento dei Domenicani (1698) .......................................................................................

Paolo Emilio Formentini - Giudice e Commissario Distrettuale (1831-1834)...............................................................................

Venceslao Formentini - Podestà (1897-98).................................

Cecilia Formentini-de Nipoti (1920-1978)................................

Michele Formentini (1943-55 e 1989-2007)...............................

La famiglia Formentini...............................................................

Bibliografia..................................................................................

 

Pag.6

 

Pag.18

Pag.24

Pag.30

Pag.32

Pag.40

Pag.47

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente