Vai all' Home Page

 

 

Prefazione alla seconda edizione
 

 

HOME PUBBLICAZIONI PERSONAGGI VILLARI PREFAZIONE

 

 

A ben trentadue anni di distanza dalla prima edizione, di sole cinque copie, mi accingo a pubblicare in proprio, in venti copie numerate, la seconda edizione di questa monografia, accresciuta da nuove notizie e documenti nel frattempo rinvenuti nel corso delle mie ricerche.
 

La dedico a mio zio acquisito Mario de Nipoti, marito di mia zia Cecilia Formentini, discendente dai Villari (sua nonna era Ursula Villari 1825-1857) al quale debbo imperitura riconoscenza per avermi, in tempi per me molto difficili, ospitato nella sua casa di Aiello (1943-1955) e mantenuto agli studi medi ed universitari.
Se ciò non bastasse Mario de Nipoti, che non ebbe figli, mi lasciò erede, unitamente a sua moglie, dei suoi beni, costituiti, tra l'altro, dalla settecentesca casa Villari di Aiello e di un piccolo archivio dal quale ho ricavato i documenti inediti, che vado a pubblicare.

 

Devo anche ricordare che nella suddetta eredità c'erano anche tutti gli attrezzi dell'azienda agricola Villari e poi de Nipoti, che mi hanno consentito di accrescere la dotazione del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale, da me fondato ad Aiello ed aperto al pubblico nel 1992, di oltre mille reperti.
Molti di tali oggetti risalivano ad oltre due secoli prima, poiché Mario de Nipoti è deceduto nel 1985 alla veneranda età di 95 anni, e suo padre Onesto de Nipoti, anche lui molto anziano, talché si può risalire per alcuni alla fine del '700.
Spero anche che questa mia opera possa essere fonte di nuove notizie per gli studiosi che si occupano della storia di Aiello.

 

IL PRESIDENTE
Avv. Michele Formentini

Stemma dei Villari (1815)


Stemma Villari (1815)

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente