Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI ED. STORICI TOLMINO PREFAZIONE

 


Il Castello di Tolmino, apparteneva nei secoli passati alla nostra famiglia, come quelli di Cusano, Gronumbergo, Vosizza e San Floriano.
 

Su quest'ultimo, che è tutt'ora di nostra proprietà, molto è già stato scritto sulla storia, sui restauri e quant'altro. Sugli altri, solo nel secolo scorso, qualche studioso, cito tra tutti il Miotti - Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia - Doretti - Udine - 1967, si è occupato compiutamente delle strutture castellane del Friuli e vari cenni sono apparsi in alcune pubblicazioni.
 

Ho cercato quindi di raccogliere queste notizie, di verificarle con i documenti esistenti nel nostro archivio e altrove e di stendere una monografia per ciascuno. Ho iniziato l'anno scorso da Gronumbergo, castello tutt'ora esistente allo stato di rudere nei pressi di Cividale, che fu dei Formentini dal 1400 alla fine del 1700, cioè per quattro secoli, per passare poi ai de Gubertini.
 

All'inizio di quest'anno mi sono dedicato, alle ricerche su Tolmino, ove fummo giurisdicenti da soli o in consorzio con altri dal 1400 alla fine del 1700. Da quello che sono riuscito a trovare è nata questa monografia, anche se limitata a poche notizie essenziali, che darà certamente spunto ad ulteriori ricerche, che altri più pazienti ed esperti di me, forse si cimenteranno in futuro.


Nel contempo ho licenziato quella su Vosizza ed ho iniziato le ricerche su Cusano, talché spero di pubblicarlo entro il corrente anno (2007).
 

 

 

Michele Formentini

       

 

 

 

Indice

 

Prefazione.............................................................................................
Cap. 1 - Origine e storia del Castello.....................................................
Cap. 2 - Tolmino ed i Formentini...........................................................
Cap. 3 - Urbario di Tolmino di Francesco Ignazio Formentini.................
Appendice -I Formentini - di Alessio Stasi.............................................
Bibliografia............................................................................................
Opere dello stesso autore......................................................................

Pag.3

Pag.4

Pag.24

Pag.27

Pag.85

Pag.91

Pag.92

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente