Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI ED. STORICI CASTELLI FORMENTINI PREFAZIONE

 

 

Dal 2006 al 2011 furono scritte delle monografie sui Castelli dei Formentini, a loro appartenuti in vari periodi storici nell’ambito dell’Impero e della Repubblica di Venezia e pubblicate a cura dell’Associazione Culturale Musei Formentini della Vita Rurale. Si è trattato dei Castelli di San Floriano del Collio, tutt’ora in possesso del ramo goriziano alla Famiglia, di Tolmino (ora Slovenia), di Cusano (PN), di Vosizza (Slovenia), di Gronumbergo (UD) e di Spessa (GO).
 

Le singole pubblicazioni, depositate nella Biblioteca Statale Isontina di Gorizia in Via Mameli ed in altre della regione, ove sono consultabili, sono ormai quasi tutte esaurite, talchè diversi interessati ci hanno sollecitato una ristampa, il che ci ha indotto ad unirle tutte in un solo volume.
 

La mole dell’opera (quasi trecento pagine), stampata in proprio ed in numero limitato, è dedicata agli studiosi di storia locale, ma soprattutto ai miei sette nipoti maschi: Filippo, Federico, Matteo, Maximilian, Benedikt, Alexander e Sebastian, affinchè conoscano la storia di Famiglia, in questi tempi in cui vengono distratti dalla tecnologia prorompente, che porta ad ignorare il passato.


Data la mia età, non so quanto tempo avrò ancora per dedicarmi alle pubblicazioni, ma fino a quando la mia buona salute me lo permetterà, non smetterò di farlo, soprattutto a complemento del Museo della Civiltà Contadina di Aiello del Friuli, al quale ho dedicato gran parte del mio tempo libero. Nel 2012 si celebrerà il ventennale dell’inaugurazione (1992) ed anche questa pubblicazione andrà ad aggiungersi alle numerose precedenti.
 

 

 

Michele Formentini

 

 

 

 

Indice

 

Prefazione.......................................................................................................
Il Castello di San Floriano..............................................................................
Il Castello di Tolmino.....................................................................................
Il Castello di Cusano.....................................................................................

Il Castello di Vosizza......................................................................................

Il Castello di Gronumbergo............................................................................

Il Castello di Spessa.......................................................................................

Pag.3

Pag.4

Pag.32

Pag.123

Pag.164

Pag.204

Pag.235

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente