Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI DOMINIONI CARTOLINE PREFAZIONE

 

 

La personalità di artista di Paolo Caccia Dominioni è indiscussa ed i numerosi disegni da lui effettuati e successivamente editi in formato cartolina, si disputano ormai tra i numerosi collezionisti. Tra questi vi sono quelli specializzati nella raccolta di cartoline di vario genere, soprattutto di carattere militare.


Per quanto mi riguarda, avendolo personalmente conosciuto ed essendo stato anche onorato della sua amicizia, desidero rendere omaggio alla Sua memoria, pubblicando la mia raccolta di cartoline che non ha la pretesa di essere completa, poiché vasta fu la Sua produzione, ma che testimonia l'affetto di un amico, che mi ha voluto gratificare personalmente, con diverse sue opere.

Se poi qualche altro collezionista, vedendo le mie cartoline, vorrà segnalarmi le mancanti, non potrò che essergli grato, soprattutto se mi darà la possibilità di colmare le mie lacune.


Paolo è vissuto a lungo, ma non tanto da ricevere i meritati riconoscimenti che la Patria, tardivamente, gli ha tributato.
Questa mia modesta pubblicazione, limitata alle cartoline da me collezionate, contribuirà a mantenere imperitura la sua memoria ed eviterà che la conoscenza delle sue opere vada dispersa, o passi nell'oblio.

 

Devo infine ringraziare gli eredi degli amici goriziani di Paolo Caccia Dominioni che mi hanno consentito di pubblicare le loro, i nomi dei quali ho citato sotto ciascuna.


 

IL PRESIDENTE

Avv. Michele Formentini

 

 

 

 

Indice

 

 

Prefazione.............................................................................
Cap. 1 - Il personaggio, l'artista.............................................
Cap. 2 - Le cartoline di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia.......
Cap. 3 - Le cartoline militari...................................................
Cap. 4 - Castelli, Ville e Palazzi.............................................

Bibliografia............................................................................
Opere dello stesso autore......................................................

Pag.3

Pag.4

Pag.11

Pag.35

Pag.78

Pag.91

Pag.92

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente