Vai all' Home Page

 

 

Prefazione

 

 

HOME PUBBLICAZIONI DOMINIONI CASTELLO FORMENTINI PREFAZIONE

 

 

L'arch. Mauro Nocchieri, già autore di un'altra pubblicazione sulle opere di Paolo Caccia Dominioni a Gorizia, si accinge con la presente monografia ad approfondire nei dettagli lo studio sui disegni realizzati per il restauro del Castello Formentini di San Floriano del Collio.
 

L'associazione culturale da me presieduta è lieta di presentare questa nuova opera che arricchisce la riscoperta dell'architettura rurale dei secoli passati, per lo più spontanea, finalizzata alle necessità dell'epoca, senza nulla concedere al superfluo, che sarà oggetto nel prossimo futuro di una apposita sezione, già in fase di approntamento, nel Museo della Civiltà contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli.


Inoltre la letteratura sull'architettura fortificata della nostra regione si arricchisce di una nuova monografia che ne illustra l'opera meritoria della proprietà e degli addetti ai lavori, tesa alla conservazione di un patrimonio storico irripetibile che va valorizzato nell'ottica di una fruizione culturale e turistica.
 

 

 

Gorizia 2006

IL PRESIDENTE
Avv. Michele Formentini

 

 


Nell'occasione recente della stesura della seconda edizione del volume dedicato alla storia del Castello di San Floriano ho avuto modo di rispolverare anche i documenti relativi al restauro eseguito da Paolo Caccia Dominioni.
Ancora una volta ho avuto il piacere di sfogliare i disegni e gli appunti di colui che considero a tutti gli effetti "il Maestro", sebbene non abbia avuto modo di conoscerlo personalmente. Devo infatti ringraziare, e desidero farlo pubblicamente in queste righe, l'avv. Michele Formentini per avermi dato la possibilità di conoscere l'opera di un uomo straordinario.
 

Paolo Caccia Dominioni ha attraversato quasi interamente il XX secolo, un secolo "lungo", ricco di avvenimenti che lui ha vissuto sempre da protagonista, era un ingegnere civile, ma a me risulta molto difficile definirlo semplicemente in questo modo, credo sia più giusto pensare a lui, piuttosto, come a un artista, un artista completo.
Nel suo lavoro c'è sensibilità, cultura, conoscenza tecnologica.


I suoi disegni sono quadri. Ogni volta che li ho guardati, e ancora oggi quando li osservo, mi offrono emozioni fortissime, alcuni stupiscono per la loro completezza: in poco spazio c'è l'anima dell'architettura, il senso della struttura, la conoscenza delle procedure costruttive, la citazione culturale, il gusto del particolare, in poche parole c'è tutta la sintesi del costruire.
Se penso ai disegni odierni, quelli realizzati a computer, assolutamente precisi, pratici, ma freddissimi, senza anima, provo un senso di nostalgia per i progetti disegnati magari a mano libera, ma così pieni di poesia!!
 

Tutti noi conosciamo San Floriano, abbiamo visto chissà quante volte il Castello con le sue torri, il Golf Hotel, probabilmente non ci abbiamo mai fatto caso più di tanto ed è qui la grandezza di Paolo Caccia Dominioni, di aver realizzato delle opere che non si vedono, che non si fanno notare, che sono talmente inserite nel contesto naturale e urbano che diventano normali, sono li perchè quello è il loro posto, lì non potrebbe esserci nient'altro, fanno parte del nostro bagaglio culturale, invece sono lì perchè lui lì le ha messe.


Questo è il grande messaggio che Paolo Caccia Dominioni ci ha lasciato. Già in passato ho potuto raccontare della collaborazione tra Caccia Dominioni e I'avv. Michele Formentini a Gorizia e San Floriano, oggi desidero approfondire ulteriormente l'opera del Maestro presso il Castello Formentini, rispolverando tutti i disegni e i documenti che I'avv. Formentini conserva con cura e generosa disponibilità.
 

Certo potevo fare di più, potevo fare meglio, ma se quello che ho fatto può essere apprezzato da un estimatore di Paolo Caccia Dominioni, se sfogliando queste pagine, non quello che io ho scritto, ma quei disegni e quegli appunti, qualcuno proverà le stesse emozioni che io ho provato, allora avrò raggiunto il mio scopo.
 

 

 

Gorizia 2006

arch. Mauro Nocchieri

 

 

 

 

Indice

 

Presentazione..................................................................................................
Prefazione.......................................................................................................
Cenni storici sul Castello di San Floriano......................................................
Paolo Caccia Dominioni - cenni sulla vita e le opere....................................

I restauri degli anni '80...................................................................................

Il Castello dopo il restauro.............................................................................

Bibliografia....................................................................................................

Pag.4

Pag.5

Pag.6

Pag.16

Pag.22

Pag.35

Pag.40

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente